La riflessologia plantare è un tipo di massaggio particolare molto antico che si concentra esclusivamente sulla pianta dei piedi dove , secondo l’ antica tradizione orientale, si rispecchiano tutti gli organi del corpo. Con la riflessologia plantare si va a stimolare con la manipolazione di uno specifico punto del piede e, per azione riflessa, il corrispettivo organo o apparato lavora con maggiore fluidità.
Sollecitando ogni punto si può prevenire e curare alcune patologie come:
- Malattie cardiache
- Malattie circolatorie
- Depressione
- Stress
- Disturbi dell’umore
- Stanchezza
- Allergie
- Patologie della zona cervicale
- Emicrania
- Problemi digestivi
- Problemi mestruali …
La medicina cinese ci insegna infatti che le malattie derivano dal blocco dei canali energetici che se aperti e sbloccati, ricominciano il loro percorso, donando all’organismo il suo equilibrio, benefici immediati e una sensazione di benessere totale.
La zona della pianta del piede è la mappa riflessologica degli organi vitali come la vescica, i polmoni, i reni … per esempio il pollice è collegato alla testa e al cervello, il mignolo ai seni paranasali …
Molte strutture alberghiere termali associano alle cure termali anche pacchetti di trattamenti benessere tra cui è facile trovare anche trattamenti di riflessologia plantare.
L'albergo solitamente mette a disposizione personale professionale e specializzato in questo genere di trattamenti benessere particolari.
