La Psammoterapia è una prtica antichissima praticata anche ai tempi dell'antica Roma.
Tecnicamente questo trattamento funziona grazie alla capacità delle particelle di silicio contenute nella sabia di accumulare calore e rilasciarlo in maniera graduale, quindi ricoprendo parti del corpo o l'intero corpo lasciando fuori solo la testa il corpo viene irradiato da un piacevole e benefico calore, questo tipo di trattamento dovrebbe durare almeno 45 minuti per ottenere dei risultati, ovviamente maggiore è l'esposizione migliori sono i risultati che si ottengono, l'azione tonificante della Psamnoterapia è ottima e risulta efficace anche per riequilibrare eventuali carenze energetiche.
E' importante specificare che questo tipo di trattamento non è consigliato in caso di infiammazioni e di lesioni cutanee e per qualsiasi problematica dermatologica.
La Psammoterapia perde i suoi potere se praticata lontana dal suo luogo naturale ovvero sulla spiaggia, è ipotizzato che insieme al calore vengano rilasciate anche particelle radiative particolari.
La Psammoterapia è indicata per combattere il rachitismo, artrosi e osteoporosi, risulta inoltre ottima per alleviare le tensioni muscolari.