Il nuoto controcorrente si effettua in vasche in cui vengono collocate una o più pompe che generano, con un potente getto, una corrente di superficie.
In questo modo si nuota controcorrente rimanendo praticamente immobili. Aumentando la spinta, il nuotatore si avvicina agli ugelli fino a trovare una corrente sufficientemente forte per respingerlo, al contrario riducendo la potenza delle bracciate, arretra e si assesta dove la corrente è più debole.
Molte strutture alberghiere termali propongono Il nuoto controcorrente come un trattamento benessere che, in quanto particolarmente stimolati, cura:
- il sistemi neuro-muscolare
- e il sistema cardio-circolatorio
Migliora la coordinazione motoria e riduce le spasticità. Per le donne il nuoto controcorrente è molto efficace in quanto dona una linea armoniosa al corpo favorisce infatti il dimagrimento e il rassodamento dei muscoli, riesce a combattere gli inestetismi della cellulite. Il nuoto in generale è lo sport ottimale in assoluto in quanto coinvolge tutti i muscoli del corpo, aiuta la circolazione ed evita sovraccarico allo scheletro.