Come curare la cistite con le terme e con metodi naturali.
La cistite è una patologia che interessa la vescica, precisamente una infiammazione della mucosa che compone la vescica urinaria.
Prevalentemente colpisce le donne ma non sono rari i casi di cistite maschile.
Esistono molte erbe e rimedi naturali per curare, diminuire e prevenire i sintomi della cistite, ovviamente vi consigliamo sempre di confrontarvi con il vostro medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi percorso curativo.
I sintomi che caratterizzano la cistite sono:
bisogno di minzione ( urinare) continuo
Dolore durante la minzione
Dolore generalizzato nella zona pelvica
Colore delle urine leggermente scuro con tracce di sangue
Come si cura la cistite nella medicina tradizionale?
Prima di tutto bisogna predisporre un analisi delle urine con urino-cultura in modo da poter identificare il batterio responsabile della comparsa della cistite, una volta individuata la causa batteriologica, si procederà ad una cura antibiotica.
Esistono vari rimedi naturali per curare la cistite di seguito riportiamo una serie di piante con effetti curativi per questa patologia:
-
Betulla: questa pianta è un potente disinfettante delle vie urinarie , molto indicato per le sue proprietà diuretiche, attenzione che l'uso della betulla potrebbe essere controindicato a persone con problemi epatici.
-
Uva ursina: il miglior rimedio naturale per curare e prevenire i sintomi della cistite è l'uva ursina grazie alle sue proprietà disinfettanti.
-
Mirtillo Rosso: questa pianta gode di molte proprietà curative naturali, per quanto riguarda la cistite è consigliata l'assunzione di Mirtillo rosso per effettuare una profilassi contro questa patologia, è dimostrato che l'assunzione regolare di questa pianta aiuta a diminuire le possibilità di comparsa della cistite . Inoltre il mirtillo rosso va segnalato per le sue capacità astringenti in caso di diarrea.
-
Ortica: tante sono le proprietà per la cura naturale di molte patologie grazie a questa pianta, potente anti reumatico ha capacità diuretiche ed antinfiammatorie sulle vie urinarie, svolge azione di anti allergico. Va sottolineato che le sue capacità di aumentare la diuresi possono trovare delle controindicazioni in alcune patologie che interessano il sistema cardio vascolare, quindi consigliamo di rivolgersi ad un medico prima dell'assunzione .
-
Mirtillo rosso americano: potente disinfettante delle vie urinarie ha notevoli capacità antivirali ottimo nella cura delle cistiti, l'uso regolare e costante del mirtillo rosso americano presenta alcune controindicazioni come diarrea ed altro, sempre meglio parlarne prima dell'assunzione con il medico curante.
La cura della cistite alle terme avviente o per balneoterapia o mediante cure idropiniche che favoriscono la diuresi e la riduzione dell'infiammazione, ottimi risultati per la cura della cistite con le acuqe termali si hanno alle terme di Fiuggi nel Lazio.