Condividi questa pagina:

Traduci questa pagina:

Inserisci la parola chiave che vuoi ricercare
Malattie ginecologiche > Cerviciti acute subacute e croniche

Cervicite
 

Il termine "cervicite" definisce un processo infiammatorio, a decorso acuto o cronico, che coinvolge la cervice uterina (o collo dell'utero). Spesso, la cervicite è espressione di malattie veneree, ma sono state individuate anche altre cause di natura extra-infettiva.

La cervicite può decorrere in modo del tutto asintomatico; perciò, in assenza di sintomi, la paziente non si rende conto dell'infiammazione in atto. Più spesso, tuttavia, le donne affette da cervicite lamentano i sintomi caratteristici delle infezioni genitali: alterazioni della cromia e dell'odore delle perdite vaginali, alterazioni del ciclo mestruale ed eventuali dolori o fastidi durante i rapporti sessuali.
La cervicite è una malattia generalmente di semplice risoluzione, purché venga affrontata precocemente; l'obiettivo del trattamento medico è l'allontanamento della causa scatenante e la prevenzione delle complicanze. Il collo dell'utero funge da barriera naturale protettiva dagli attacchi virali, fungini e batterici: è chiaro che, in presenza di infezioni a livello della cervice, il rischio di diffusione dei patogeni nell'utero (metrite) e nelle tube (salpingite) aumenta esageratamente.
Analizziamo ora più in dettaglio i caratteri distintivi della cervicite.

 

Cause e fattori di rischio

È anzitutto necessario distinguere le cerviciti infettive dalle forme di natura non infettiva.
Spesso, la causa dell'infiammazione della cervice uterina risiede in una malattia sessualmente trasmessa, in particolare tricomoniasi, gonorrea, clamidia, sifilide (meno frequentemente) ed Herpes genitale.
La comparsa di una cervicite sintomatica può essere favorita anche dalla vaginite, disturbo caratterizzato da un'abnorme ed incontrollata crescita dei battericommensali (es. stafilococchi e streptococchi) normalmente presenti in vagina .



Potrebbe interessarti: http://www.my-personaltrainer.it/benessere/cervicite.html

Località dove curare la patologia
Trattamenti applicabili
Strutture consigliate da Termeitaliane.com
GRAND HOTEL TERME
Albergo Termale Grand Hotel Terme a Chianciano Terme   Immerso tra il verde della pi...