Condividi questa pagina:

Traduci questa pagina:

Inserisci la parola chiave che vuoi ricercare
Apparato respiratorio > Bronchiti croniche

La bronchite è una patologia di tipo infiammatorio che colpisce le pareti dei bronchi, i condotti che permettono il trasporto dell'aria da e verso i polmoni.
La bronchite viene solitamente suddivisa in bronchite acuta e bronchite cronica.
La forma acuta di bronchite è quella di minor gravità; normalmente infatti la bronchite acuta ha tempi di guarigione molto brevi, per quanto può capitare che la tosse perduri per qualche settimana.
La bronchite cronica invece è una patologia molto più seria dal momento che i bronchi sono interessati dal processo infiammatorio per lunghi periodi di tempo (la bronchite si definisce cronica quando colpisce i soggetti per almeno tre mesi e per due anni consecutivi).
La bronchite cronica dapprima interessa i bronchi più alti dell'albero respiratorio, in seguito coinvolge anche quelli più piccoli e profondi, portando a una riduzione significativa della funzionalità polmonare: il 20% circa dei malati prova difficoltà a respirare anche stando seduto o sdraiato, mentre il 68% accusa una respirazione difficoltosa e insufficiente nei movimenti.

Località dove curare la patologia