Condividi questa pagina:

Traduci questa pagina:

Inserisci la parola chiave che vuoi ricercare

giovedì 3 ottobre 2013

Benessere, longevità e Bacche di Goji

Benessere, longevità e Bacche di Goji

Le bacche di Goji, note anche come “frutti della longevità” o “frutti della vita”, sono coltivate nelle valli Himalayane, del Tibet, della Cina del Nord e della Mongolia, e sono conosciute nel mondo per le loro straordinarie qualità nutritive. Le bacche di Goji, particolarmente ricche di antiossidanti naturali, vitamine e sali minerali, polisaccaridi, carotenoidi e flavonoidi, sono un alimento eccezionale per il benessere dell’organismo.
Le bacche di Goji, in virtù dei loro principi nutrizionali che favoriscono la capacità di sfruttamento dei nutrienti assunti mediante l’alimentazione, donano più energia e vitalità all’intero organismo. Approfondiamo i benefici che possono riservarci scoprendo un frutto a tanti sconosciuto.
Le bacche di Goji rappresentano:
-Un sostegno per le difese immunitarie.
 Il Goji contiene particolari polisaccaridi , non presenti in nessun altro vegetale del pianeta, che costituiscono una preziosissima fonte di zuccheri essenziali a sostegno della funzionalità immunitaria dell’organismo. Studi scientifici dimostrano che le bacche di Goji hanno l’effettiva capacità di rinvigorire il nostro sistema immunitario e rafforzarne le difese grazie alla presenza oltre che dei polisaccaridi anche della Vitamina C , Vitamina A e del Betacarotene.
-Un’alleato contro il tempo.
Le bacche di Goji, frutto del passato sono ora apprezzate in tutto il  mondo per il loro elevato potere antiossidante e quindi anti invecchiamento . Particolarmente ricche di vitamine, contrastano l’azione dei radicali liberi, i principali responsabili nel processo d’invecchiamento dei tessuti.
-Ottime  per preservare la vista negli anni, perchè contengono carotenoidi quali betacarotene, zeaxantina, luteina, licopene, elementi preziosi per sostenere le funzionalità visive.
-Regolatore della Glicemia , nonostante la loro elevata capacità nutrizionale, le bacche di Goji presentano un bassissimo indice glicemico  e presentano particolari principi nutritivi tali da favorire l’equilibrio della glicemia.
-Effetti benefici sul testosterone, grazie allo Zinco ed alla presenza di altri principi nutritivi, è dimostrato che le bacche di Goji favoriscono il mantenimento di buoni livelli di testosterone, un importante ormone implicato nelle funzioni sessuali.
-Controllo del peso.
In virtù del loro basso indice glicemico e della loro elevata capacità saziante, le bacche di Goji sono consigliate nelle diete volte alla perdita di peso. Il frutto Goji è anche ricco di antocianine, conosciute per la loro capacità di contrastare l’accumulo di grasso corporeo.
Contribuisce alla riduzione della Fatica (grazie alla presenza di vitamine del gruppo B) e contribuisce a migliorare la Memoria e i livelli di concentrazione e attenzione (grazie alla presenza di alcune specifiche vitamine del gruppo B come tiamina, riboflamina e niacina).
Comunque importante dire che se si assumono le bacche di Goji non si devono superare la dose giornaliera consigliata (50 g)e come tutti gli  integratori alimentari non vanno intese come sostitute di una dieta variata ed equilibrata.

Controindicazioni:
Allo stato attuale, non risultano esserci controindicazioni circa il consumo alimentare del Goji. Per una maggiore sicurezza, in presenza di condizioni cliniche particolari suggeriamo di consultare il proprio medico di fiducia.
Come per ogni integratore Alimentare è importante non superare la dose giornaliera consigliata (50 g). Gli integratori alimentari non vanno mai intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata. Una dieta variata e uno stile di vita sano sono importanti.
Le bacche di Goji sono un frutto, e possono essere consumate anche dai bambini sempre dopo aver consultato il proprio pediatra di fiducia (raccomandiamo di non somministrarle a bimbi di età inferiore ai tre anni).