Condividi questa pagina:

Traduci questa pagina:

Inserisci la parola chiave che vuoi ricercare
Dermopatie cura terme

Le cure termali aiutano a prevenire e curare molte patologie dermatologiche, i benefici dei trattamenti termali per la cura della psoriasi ad esempio sono ormai rinomati e certamente apprezzati da tutto il mondo medico.

Quando si parla di dermatite, generalmente si ha ben chiaro il quadro patologico a cui far riferimento. Data la sua grande diffusione, bene o male, tutti sappiamo in linea di massima come si manifesta e a cosa si va incontro. Vediamo però più nel dettaglio cosa è la dermatite, quante tipologie ne esistono, i sintomi, le cause e cosa fare in caso di manifestazione.
 

COS'È LA DERMATITE ? - La dermatite è una patologia che riguarda la pelle; il termine deriva dal greco antico, composto dal prefisso derm- (ciò che riguarda la pelle) e dal suffisso -ite (che invece indica l'infiammazione). Da qui, appunto, l'intuibile definizione di infiammazione della pelle. L'infiammazione non è altro che una reazione immunitaria della pelle che, in un certo qual modo, si difende dall'attacco di particolari fattori esterni.
 

Importante è specificare che la dermatite non è una patologia contagiosa, ma che è bene curare con una certa solerzia, al fine di evitare ulteriori piccoli e grandi fastidi, come bruciori, pruriti, eczemi e croste. Fondamentale, risalire anche alle cause della manifestazione; un'anamnesi accurata consente infatti di sapere se abbiamo allergie ad alimenti, materiali, tessuti etc etc.
 

Strutture consigliate da Termeitaliane.com
HOTEL MIRAMARE E CASTELLO
Affacciato direttamente sul mare in ampi spazi di raffinata eleganza,  con cucina tipicament...
HOTEL TERME AURORA
Nuova costruzione realizzata secondo i più moderni criteri della tecnica alberghiera terma...
HOTEL CONTINENTAL TERME
Immerso in un grande Parco di 30.000 mq, le boutique ed una insolita gamma di servizi fanno di qu...
HOTEL CONTINENTAL MARE
Situato in uno splendido parco di 15.000 mq, sulla famosa "spiaggia degli inglesi" e la...