Condividi questa pagina:

Traduci questa pagina:

Inserisci la parola chiave che vuoi ricercare
Dermopatie cura terme > Dermatite

La dermatite come tutte le malattie che interessano il tessuto cutaneo ha ottimi riscontri con le cure termali, il trattamento con acque termali garantisce la diminuzione dei sintomi e la prevenzione di tutte le malattie dermatologiche, tecnicamente le acque termali curano le dermatiti grazie alla loro azione purificatrice ed antinfiammatoria, ma vediamo in particolare cosa è la derrmatite:

Quando si parla di dermatite, generalmente si ha ben chiaro il quadro patologico a cui far riferimento. Data la sua grande diffusione, bene o male, tutti sappiamo in linea di massima come si manifesta e a cosa si va incontro. Vediamo però più nel dettaglio cosa è la dermatite, quante tipologie ne esistono, i sintomi, le cause e cosa fare in caso di manifestazione.
 

COS'È LA DERMATITE? - La dermatite è una patologia che riguarda la pelle; il termine deriva dal greco antico, composto dal prefisso derm- (ciò che riguarda la pelle) e dal suffisso -ite (che invece indica l'infiammazione). Da qui, appunto, l'intuibile definizione di infiammazione della pelle. L'infiammazione non è altro che una reazione immunitaria della pelle che, in un certo qual modo, si difende dall'attacco di particolari fattori esterni.
 

Importante è specificare che la dermatite non è una patologia contagiosa, ma che è bene curare con una certa solerzia, al fine di evitare ulteriori piccoli e grandi fastidi, come bruciori, pruriti, eczemi e croste. Fondamentale, risalire anche alle cause della manifestazione; un'anamnesi accurata consente infatti di sapere se abbiamo allergie ad alimenti, materiali, tessuti etc etc.

Strutture consigliate da Termeitaliane.com
GRAND HOTEL TERME
Albergo Termale Grand Hotel Terme a Chianciano Terme   Immerso tra il verde della pi...