Condividi questa pagina:

Traduci questa pagina:

Inserisci la parola chiave che vuoi ricercare
Dermopatie cura terme > Dermatite atopica e seborroica

 

- Dermatite atopica: detta anche eczema atopico o neurodermite, è una manifestazione le cui cause sono difficilmente classificabili. Per questo motivo, la medicina tende ad affermare che la sua natura sia psicosomatica. Generalmente si manifesta nei bambini molto piccoli, tra i 5 ed i 7 mesi, e può rappresentare la difficoltà del momento di primo distacco dalla madre in connessione a particolari problematiche legate allo sviluppo. Frequente anche in età adulta, scompare però attorno al 30esimo anno di età. Anche per gli adulti, le cause sono sempre legate a fattori psicosomatici, quali lo stress, l'ansia, l'agitazione.

- Dermatite da Contatto: come da definizione, questo particolare tipo di dermatite, decisamente comune, è una reazione dell'organismo a particolari allergeni con cui entriamo in contatto, come il nichel, il cobalto o alcuni coloranti. Fondamentale in casi del genere, provvedere subito ad effetture i test allergici, così da individuare gli allergeni. La manifestazione di questa dermatite consiste in rossori, crosticine, desquamazioni e rialzamento della pelle.

- Dermatite periorale: questo particolare tipo di dermatite, si riscontra maggiormente nelle donne giovani; grazie ad alcune indagini è stato infatti possibile ricondurla all'uso di cortisonici fluorurati, cosmetici, dentifrici al fluoro. Si attesta anche una certa parentela con l'acne rosacea. Partendo dalla sua definizione clinica, è facilmente comprensibile la sua comparsa nella zona del viso attorno alla bocca, quindi naso, guance e mento.

- Dermatite seborroica: tale patologia interessa in particolar modo le aree del corpo più soggette alla secrezione di sebo, come il cuoio capelluto, l'interno delle orecchie, la zona T del viso e il torace. Per ovvie ragioni legate allo sviluppo, questa dermatite si manifesta soprattutto in età adolescenziale, quando si hanno anche problemi di acne et similia. Qualora dovesse esserci l'insorgenza, purtroppo le probabilità di esserne affetti anche da adulti sono decisamente elevate.

Strutture consigliate da Termeitaliane.com
GRAND HOTEL TERME
Albergo Termale Grand Hotel Terme a Chianciano Terme   Immerso tra il verde della pi...