Condividi questa pagina:

Traduci questa pagina:

Inserisci la parola chiave che vuoi ricercare
Dermopatie cura terme > Acne cura terme

ASi può curare l'acne con le cure termali?

L'acne è una infiammazione delle ghiandole pilosebacee con papule (lesioni solide, rilevate dalla superficie cutanea ), pustole (lesioni acneiche più gravi e deturpanti, sono dovute all'azione di germi e insorgono su pregresse papule), comedoni (o punti bianchi e neri), cisti superficiali, suppurate (ripiene di pus) e, nei casi più gravi, fistolizzazioni (quando le cisti si uniscono nella profondità della cute).

La pelle é un vero e proprio organo. Il suo strato più esterno si chiama epidermide. Il derma è lo strato intermedio e contiene importanti strutture di sostegno come il collagene. Da qui nascono i peli e le ghiandole sebacee da cui origina l'acne, che vengono chiamate propriamente ghiandole pilosebacee. Sotto questi tessuti si trova il sottocutaneo. Ogni pelo ha annessa una ghiandola che produce sebo, cioè il grasso che rende elastica la pelle e che la protegge. Se la nostra pelle produce sebo in eccesso, si accumula nella ghiandola. Verso i 10 - 12 anni di età, è massima la produzione di sebo, ed è anche il momento in cui l'acne esplode. Poi, ricordiamo che ad un pelo piccolo corrisponde una grossa ghiandola sebacea; ecco perché il naso e la fronte sono tra le zone più colpite dall'acne. Per approfondire: anatomia della cute.

Tornando a quello che le cure termali possono fare per migliorare lo stile di vita di chi soffre di questo inestetismo possiamo dire che le acque termali aiutano a ristabilire il corretto funzionamento delle cellule che compongono l'epidermide, questo associato alle capacità antinfiammatorie tipiche delle acque termali garantiscono la diminuzioni dei sintomi dovuti all'acne quindi la sua comparsa e quindi rappresentano una valida cura naturale termale.

Una pratica regolare di sport e la sana alimentazione associata all'uso di acque termali favoriscono e garantiscono uno stato ottimale della pelle e allontanano la possibilità di comparsa dell'acne ma più in generale di molte dermatopatie.
Potrebbe interessarti: http://www.my-personaltrainer.it/bellezza/acne.html 

Strutture consigliate da Termeitaliane.com
GRAND HOTEL TERME
Albergo Termale Grand Hotel Terme a Chianciano Terme   Immerso tra il verde della pi...