Condividi questa pagina:

Traduci questa pagina:

Inserisci la parola chiave che vuoi ricercare
Apparato digerente cura e prevenzione con le terme > Stipsi e Stitichezza

La stipsi anche comunemente detta stitichezza trova ottime soluzioni nelle cure naturali termali, tecnicamente la stipsi è dovuta allo svuotamento parziale o assente dell'intestino.

La stipsi o stitichezza è primaria quando non è riscontrabile una una patologia organica o lesione , quindi riconducibile essenzialmente ad un problema di motilità delle viscere.

La stipsi o stitichezza di secondaria si ha quando lo stati di stitichezza potrebbe essere ricongiunto a diversi tipi di condizioni morbose patologiche.

Le cure termali per la stitichezza o stipsi riconducono all'uso di diversi tipi di acque tra quelle più efficaci ricordiamo quelle Clorurato Sodiche.

 

L'assunzione di acque termali tramite cura idropinica  ( interessanti sono i risultati che si ottengono con le cure idropiniche presso il centro termale di Fiuggi nel Lazio)permette di alleviare i sintomi della stipsi o stitichezza, ricordiamo che per favorire il transito intestinale delle feci è importante seguire una corretta alimentazione ricca di fibre che facilitano il meccanismo di espusione, inoltre una sana attività fisica che preveda anche passeggiate all'aria aperta aiuta a rilassare le contrazioni muscolari e quindi a rendere l'organismo meno teso e più proiettato all'espetamento delle sue funzioni

Questi sono alcuni alimenti che non dovrebbero mai mancare in una dieta:

  • Verdure crude o cucinate
  • Frutta
  • Cereali
  • Legumi


Tecnicamente la stipsi è dovuta ad un movimento troppo lento di quanto assimilato attraverso il colon che provoca un impoverimento di acqua in quanto l'intestiono tende ad assorbire i liquidi come l'acqua.

Ma dove si puo curare la stitichezza in modo naturale con le acque termali :

 

 

Strutture consigliate da Termeitaliane.com
GRAND HOTEL TERME
Albergo Termale Grand Hotel Terme a Chianciano Terme   Immerso tra il verde della pi...