Condividi questa pagina:

Traduci questa pagina:

Inserisci la parola chiave che vuoi ricercare
Terme di Telese

Terme di Telese 

PERIODO DI APERTURA: Tutto l'anno

Il Paesaggio circostante le terme di Telese:

Telese Terme, cittadina ridente in provincia di Benevento, è al centro di una pianura, la Valle Telesina della quale costituisce il centro di riferimento commerciale e turistico grazie soprattutto alla presenza delle terme e di un lago di origine carsica.

Sorge sulle antiche rovine di Telesia, colonia romana ricca ed opulenta.

Conquistata da Annibale nel corso della seconda guerra punica,Telesia si alleò con Cartagine.

Per questo motivo insieme ad altre città sannite ribelli nel 214 a.C. subì la vendetta di Roma e fu occupata da Quinto Fabio Massimo prima di essere distrutta da Silla.

In seguito subì saccheggi e distruzioni. Fu conquistata dai Goti per divenire successivamente, Guastaldo longobardo. Nell'847 i Saraceni ne fecero scempio.
A testimonianza della sua storia, si ergono maestose nella Valle, le mura di cinta dell'antica Telesia, con le quattro porte di accesso alla città.

 


Probabilmente le origini di Telesia sono più  antiche di quelle indicate dalle fonti scritte.
Infatti, in epoche più o meno recenti, sono venuti alla luce moltissimi preziosi reperti di epoca preromana, che attendono ancora oggi di essere collocati in un "acquarium".
Risorse ancora una volta, ma nel 1349 ancora un terremoto la distrusse, terremoto che determinò l'attuale assetto idrogeologico della moderna Telese Terme, oggi elegante ed affermato centro termale.

Le acque sulfuree-carboniche-magnesiache di Telese Terme sono indicate in numerosi ambiti patologici; in particolare per le malattie denrìatologiche, per le affezioni di orecchio, naso e gola e le malattie dell'apparato respiratorio, per tutte le patologie di origine artroreumatica e reumatica, per le patologie vascolari, per quelle dell'apparato ginecologico, per le affezioni gastroenteriche e delle vie biliari. Le principali applicazioni terapeutiche sono: bagni, idromassaggi, fanghi, percorsi vascolari in piscina termale, irrigazioni nasali, inalazioni, aerosol, insufflazioni endotimpaniche e politzer crenoterapico, ventilazioni polmonari, cure ginecologiche, cure idropiniche, riabilitazione della funzione neuromotoria e respiratoria. A integrazione delle terapie termali è possibile praticare massaggi, fisiokinesiterapia respiratoria, terapie elettriche, radar, marconi, magnetoterapia, jonoforesi, ginnastica riabilitativa in palestra o piscina termale, fotobalneoterapia per la cura della psoriasi e di altre patologie dermatologiche.
L'azienda termale è accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale e convenzionata anche per il soggiorno alberghiero con INPS, INAIL, Ministero della Difesa, ENASARCO. Le terme sono aperte tutto l'anno.Le acque sulfuree-carboniche-magnesiache di Telese Terme sono indicate in numerosi ambiti patologici; in particolare per le malattie denrìatologiche, per le affezioni di orecchio, naso e gola e le malattie dell'apparato respiratorio, per tutte le patologie di origine artroreumatica e reumatica, per le patologie vascolari, per quelle dell'apparato ginecologico, per le affezioni gastroenteriche e delle vie biliari. Le principali applicazioni terapeutiche sono: bagni, idromassaggi, fanghi, percorsi vascolari in piscina termale, irrigazioni nasali, inalazioni, aerosol, insufflazioni endotimpaniche e politzer crenoterapico, ventilazioni polmonari, cure ginecologiche, cure idropiniche, riabilitazione della funzione neuromotoria e respiratoria. A integrazione delle terapie termali è possibile praticare massaggi, fisiokinesiterapia respiratoria, terapie elettriche, radar, marconi, magnetoterapia, jonoforesi, ginnastica riabilitativa in palestra o piscina termale, fotobalneoterapia per la cura della psoriasi e di altre patologie dermatologiche.
L'azienda termale è accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale e convenzionata anche per il soggiorno alberghiero con INPS, INAIL, Ministero della Difesa, ENASARCO.

 

Come arrivare alle terme di Telese:

·  Strade:

  • A1 Autostrada del Sole Milano-Rome-Napoli highway: uscita casello Caianello, proseguire sulla superstrada Caianello-Telese
  • A1 Autostrada del Sole: exit for Caserta south
  • Strada Statale nr. 372 Caianello-Telese

·  Ferrovia: linea Caserta-Benevento e Napoli-Foggia

·  Stazione FS: Telese-Cerreto

·  Autopullman: servizi da Napoli, Benevento e Caserta (giornalieri) (dal 1 luglio al 30 settembre, i pullman si fermano a Telese all'entrata delle terme il tempo necessario per la cura e la colazione)

·  Aeroporto: Napoli/Capodichino

·  Campeggi: Non se ne segnalano nelle vicinanze

Benevento dista 29 km

Napoli dista 68 km

telese - Telese Terme(BN)

Telefono: 0824.976888 http://www.termeditelese.it/
Strutture consigliate da Termeitaliane.com
GRAND HOTEL TELESE MINIERI
Il Grand Hotel Telese è un autentico gioiello architettonico di fine '800. Immerso i...