Condividi questa pagina:

Traduci questa pagina:

Inserisci la parola chiave che vuoi ricercare
Terme Galatro Fonti Sant'Elia

Il paesaggio circostante le Fonti Sant'Elia

Tranquilla stazione termale adagiata in una valle lussureggiante, immersa in un grande parco naturale con alberi secolari e fiori di ogni genere.

Rinomata per la sua efficacia terapeutica e per il vasto complesso paesaggistico che la zona presenta con la possibilità di escursioni nel territorio limitrofo.

E' molto interessante la visita alle rovine del Monastero di S. Maria della Sanità, edificato nel 1552 dai padri cappuccini, succeduti ai monaci basiliani che già nell'VIII sec. intuirono le virtù di queste acque
sulfuree-salso-iodiche e le divulgarono fino al XIV sec.

La costruzione della stazione termale risale al 1892 e le strutture sono perfettamente conservate e potenziate oggi dalle più moderne apparecchiature.

Dalle fonti Sant'Elia di Galatro sgorga, ad una temperatura di 37 C°, acqua sulfureosalso-iodica. Essa può esplicare un'azione farmacologica generale, e in particolare sul metabolismo, a seguito dell'assorbimento attraverso le mucose e la pelle dei suoi componenti, specialmente Io zolfo e lo iodio. Le modalità terapeutiche sono rappresentate da bagni, in vasche singole con ozonizzatori e in vasche con massaggio subacqueo alla temperatura di 40 C°. cure inalatorie, insufflazioni endotimpaniche, ventilazioni polmonari. Le principali indicazioni riguardano la reumatologia (artrosi primaria e secondaria, esiti di discopatia, gotta, forme croniche di fibrosi, cervicalgia, lombalgia, postumi di traumi e fratture) e le malattie bronchiali e dell'orecchio-naso-gola (riniti, faringiti, sinusiti, laringiti croniche, otopatie, sordità tubo-timpaniche, stati catarrali bronchiali cronici, asma). Le terme sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale

Le acque delle terme di Galatro sono Solfuree-salso-iodiche

2 Piscine 1 coperta con acqua termale + 1 scoperta con acqua normale

PERIODO DI APERTURA: maggio - novembre

Come arrivare alle terme Galatro e nei dintorni:

Strade: Autostrada del Sole-A3 uscita casello di Rosarno
Ferrovia: linea Napoli - Reggio Calabria
Stazione FS: Cinquefrondi (13 km.)
Campeggi: "San Fantino" (apertura annuale), Palmi (RC) (48 km.), località Taureana, tel.: 0966/46306, alt. 60 mt.  

Reggio Calabria dista 86 km

Catanzaro dista 74 km 

Galtro - Galatro(RC)

Tipologia di acque